Hero image

Laghetti di Rocchetta

Via San Bernardo, 18030 Rocchetta Nervina IM Italy
Open Today: -

Amenities

Accessibility
Children
  • Good for kids

Best WLM Reviews

Ci siamo venuti in una domenica d'agosto, ma non ci aspettavamo così tanta gente. Difficilissimo trovare un posto per l'auto, neppure nel parcheggio a pagamento. Il luogo è molto bello. Prima di visitare il paese medievale, siamo andati ai laghetti, percorrendo il sentiero che è abbastanza agevole, anche se consiglio di indossare scarpe adeguate. Era troppo affollato, ma merita sicuramente una visita fuori stagione per godere pienamente della bellezza del torrente Barbaira che scorre a sbalzi tra rocce levigate formando una serie di laghetti, alcuni sufficienti per una nuotata.
Ci si accede proseguendo per la strada a sinistra del ponte senza attraversarlo, personalmente lo ritengo un piccolo angolo di paradiso, acqua limpida e ghiacciata ottima per il caldo estivo.
Per visitarli si può proseguire il corso del fiume a scendere (in acqua) oppure seguendo un sentiero che in pochi minuti vi porta a delle piscine naturali collegate tra loro.
Un bellissimo posto, con tanti laghetti, dove si raggiunge solo a piedi, l'acqua è fredda, però è possibile fare un bagnetto, anche salti! Per persone estremisti è un Must view!!!
Un borgo molto grazioso bello per trascorrere una mezza giornata.
Consiglio di arrivare non molto dopo le 9 per parcheggiare vicino e prendersi i posti migliori lungo il fiume.
Arrivati nella piazzetta, prendere il carruggio in salita prima del ponte, si trova sulla sinistra.
Si arriva dopo 100 metri al primo laghetto, il carruggio si trasforma in sentiero e prosegue sulla sinistra sempre in salita, percorrerlo è facile e si costeggia il fiume dove è possibile fermarsi, altrimenti si arriva in uno dei laghetti più carini, ma anche quelli più affollati.
CONSIGLIATO
Presenza di ombra lungo il fiume
Acqua fredda ma piacevole
Borgo vecchio da vedere oltrepassando il ponte
Un piccolo spazio di paradiso per passare qualche ora tranquilla in buona compagnia. Molto pulito e ricco di turisti, è facile fare amicizia e passare una giornata rilassante in buona compagnia.
Consiglio maggiore: recarcisi verso le 11 della mattina che inizia a fare caldo fino alle 16, purtroppo poi arriva l’ombra e fa piu fresco.
Ovviamente camminare per Rocchetta può essere una buona idea per terminare la giornata con una bella passeggiata nel borgo.
Attenzione: accesso proibito ai cani. Laghetti stupendi, ma per entrare con gli amici a 4 zampe bisogna inventarsi percorsi alternativi, seguendo ad esempio il sentiero per ponte Pau e... Buona fortuna. Più si sale, più l'acqua è pulita. Le pozze vicino al paese sono le più sporche. Esperienza in ogni caso meritevole di nota per la bellezza del canyon e del ruscello
Laghetti bellissimi, piccola tassa di soggiorno al bar barbaira, dove per due birrette piccole ci hanno chiesto 8 euro tassativamente senza emissione di scontrino, direi che tutto sommato la tassa-laghetto non è troppo alta.
Bellissimo posto immurso nel verde paesino tenuto benissimo con laghetti eccezionali da visitare

Quick Facts About Laghetti di Rocchetta



Today

Opening Hours

Monday Not Found
Tuesday Not Found
Wednesday Not Found
Thursday Not Found
Friday Not Found
Saturday Not Found
Sunday Not Found

How to go there

Location