Hero image

Giovan Battista Pastine International Airport

Via Appia Nuova, 1651, 00040 Ciampino RM Italy
Open Today:

Giovan Battista Pastine International Airport Info

Amenities

Accessibility
  • Wheelchair-accessible car park
  • Wheelchair-accessible entrance

Best WLM Reviews

Lo potrebbero rinominare loro cost airport per via del fatto che serve solo voli con compagnie tipo ryanair. L'aeroporto é piccolo è non c'è nulla al suo interno eccezion fatta per due bar.
Il parcheggio esterno non è grande e trovare posto non é mai semplice.
Il controllo di sicurezza, come.in tutti gli aeroporti, può essere rapido o lento dipendentemente dal periodo. Vi consiglio di arrivare comunque con un certo anticipo.
Ai gate (sono veramente pochi) si creano code bibliche dovute alla modalità di gestione dei biglietti delle compagnie aeree. Normalmente accede prima chi ha una sorta di priority ma ormai lo sanno tutti quindii....
Il personale al gate.... beh, lasciamo perdere. Giovani, inesperti, pressati nelle performance dalle compagnie low cost, trattano i passeggeri come bestiame....
L'accesso agli aerei... rigorosamente a piedi. No finger
Per importanza è Il secondo aeroporto di Roma, quasi esclusivamente utilizzato dalle compagnie low cost e in particolare da Rayanair.
Piccolo nelle dimensioni a mio avviso è comunque molto funzionale... fondamentale ci sono tutti i servizi di un grande aeroporto però in piccolo e con il vantaggio di servizio meno caotico come accade nei grandi aereoporti.
I parcheggi ci sono, dai più prossimi ai gate a quelli più distanti... tradotto c'è ampia scelta anche nei costi...
La struttura e i servizi sono ben tenuti e puliti...ci sono i classici duty free ... e vari bar che hanno ovviamente prezzi da aereoporto...
Io lo uso spesso e mi ci sono sempre trovato bene, pertanto per me è più che apprezzabile.
L'aeroporto di Ciampino, conosciuto ufficialmente come Aeroporto G.B. Pastine, rappresenta un importante snodo per il traffico aereo low-cost e per i voli charter nella città di Roma. La sua vicinanza al centro della capitale lo rende una scelta conveniente per viaggiatori d'affari e turisti che desiderano accedere rapidamente alle meraviglie della città eterna.
Una critica comune tra i passeggeri riguarda la limitata offerta di negozi e punti ristoro disponibili all'interno dell'aeroporto. Questo aspetto, unito a prezzi talvolta percepiti come eccessivi, soprattutto considerando la natura low-cost della maggior parte dei voli che operano da e per Ciampino, suggerisce che vi sia spazio per miglioramenti significativi in queste aree.
Ho pagato una focaccia 9 euro !!
L'introduzione di un maggior numero di negozi, che offrano una varietà di prodotti adatti a soddisfare le esigenze di un pubblico eterogeneo, potrebbe migliorare notevolmente l'esperienza dei viaggiatori. Dall'abbigliamento ai gadget tecnologici, dai souvenir ai prodotti di bellezza, l'ampliamento dell'offerta commerciale renderebbe l'attesa più piacevole e interessante per i passeggeri.
Parallelamente, una revisione della politica dei prezzi potrebbe contribuire a rendere l'esperienza aeroportuale più accessibile. I viaggiatori sono sempre alla ricerca di opzioni convenienti, soprattutto in un contesto caratterizzato da voli low-cost. Ridurre i prezzi dei beni di consumo, inclusi alimenti e bevande, potrebbe non solo migliorare la soddisfazione del cliente, ma anche stimolare maggiori spese all'interno dell'aeroporto, creando un circolo virtuoso che beneficia sia i consumatori sia gli operatori commerciali.
In conclusione, benché l'Aeroporto di Ciampino si posizioni come un'opzione pratica e conveniente per molti viaggiatori, ci sono chiare opportunità di miglioramento che potrebbero elevare ulteriormente la qualità dell'esperienza offerta. Un incremento della varietà dei negozi e una politica di prezzi più equilibrata non solo arricchirebbero l'esperienza di viaggio, ma potrebbero anche contribuire a posizionare l'aeroporto come un hub più competitivo e attraente nel panorama aeroportuale italiano e internazionale.
Piccolo aeroporto della capitale utilizzato totalmente delle compagnie low cost.
La mia esperienza odierna è stata ai controlli scorrevole, servizi igienici puliti ma un pò pochi rispetto all'afflusso di gente.
È presente un duty free, un mc Donald ed un paio di bar.
Secondo Aeroporto della Capitale dal quale partono ed atterrano molti voli per l'estero, per lo più operati dal gruppo Ryanair. Le modeste dimensioni ne fanno uno scalo a dimensione di passeggero. Fornito di tutti i servizi necessari, compresi punti ristoro e duty free, è localizzato molto vicino a Roma e a pochi chilometri dal Grande Raccordo Anulare. Dispone di ampi parcheggi a ridosso dell'entrata, il che rende comodo lasciare la propria autovettura anche in sosta media e lunga. Tutti punti di forza. L'organizzazione appare più che sufficiente, e potrebbe comunque essere migliorata.
Era la seconda volta che ci andavo ma non mi ricordavo di quanto fosse limitato.
Certamente, rispetto a Fiumicino, è tutto a portata di mano, le file sono poche e le distanze ridotte.
Ma anche la scelta è poca, i negozi duty free sono solo 2 con prezzi stellari (acqua 3,20€!), i posti per mangiare servono panini o piadine ed i bagni sono contati.
A parte ciò, l’impazzimento per raggiungere il gate è minimo e si trova tutto lungo la strada.
Inizialmente l'aeroporto era utilizzato da Capi di Stato e personalità importanti in visita a Roma per motivi ufficiali.
Successivamente è stato aperto all'uso civile per offrire spazio ai voli low-cost e ai voli charter, oltre a rientrare in un programma strategico con l'ottica di alleggerimento del traffico sull'altro scalo di Roma, quello di Fiumicino. Lo scalo è molto vicino alla città, si trova sulla via Appia Nuova, a circa 15 chilometri a sud-est dal centro di Roma (tempo di percorrenza 40 minuti). Si trova a brevissima distanza dal Grande Raccordo Anulare ed è quindi agevolmente raggiungibile anche in auto.
A
All'interno è migliorato da 2 anni a questa parte. Purtroppo le navette per il trasporto sono molto vecchie, ci siamo praticamente fatti la doccia perché entrava acqua da tutte le parti...

Quick Facts About Giovan Battista Pastine International Airport



Today

Opening Hours

1

How to go there

Location